• NEWSLETTER

    NEWSLETTER

L'editoriale di Patrizia Toia - Aprile 2018 - Il Parlamento europeo rappresenta la sede della legittimità europea, della sua responsabilità e, quindi, della sua vitalità. E’ qui che si gioca la partita del futuro ell’Europa”.Il Parlamento europeo rappresenta la sede della legittimità europea, della sua responsabilità e, quindi, della sua vitalità. E’ qui che si gioca la partita del futuro ell’Europa”.
 
A pronunciare queste parole, che sottoscriviamo in pieno, è stato il presidente francese Emmanuel Macron nel suo appassionato discorso nell’aula della plenaria a Strasburgo. L’intervento del capo di Stato francese è stato uno degli appuntamenti più rilevanti della sessione plenaria, assieme al dibattito con Federica Mogherini sulla tragedia della Siria. Abbiamo discusso delle iniziative che l’Unione europea può e deve fare per avviare finalmente, con i principali attori internazionali, la ripresa effettivadei colloqui tra le parti a Ginevra per ottenere da subito un cessate il fuoco e la realizzazione di un adeguato piano umanitario in modo da alleviare le terribili sofferenze della popolazione civile .

SCARICA E DIFFONDI LA NEWSLETTER DI APRILE DEGLI EURODEPUTATI

  • Visite: 4
L'editoriale di Patrizia Toia - Febbraio 2018 - Più Europa. E più politica in Europa. E’ questo il titolo del capitolo dedicato all’Unione europea del programma del Partito Democratico per le elezioni del 4 marzo. Significa che per noi è importante far avanzare il progetto di integrazione europea, ma è altrettanto importante cambiare passo, aumentando la legittimità democratica, la responsabilità di chi prende le decisioni e la capacità di ascoltare la voce dei cittadini. Questo significa un’Europa “più politica”. Lo abbiamo ribadito noi tutti eurodeputati Pd lo scorso 20 gennaio nel partecipatissimo evento a Milano “Il futuro si chiama Stati Uniti d’Europa” e lo ha ribadito il segretario del Pd Matteo Renzi nel suo discorso programmatico.

SCARICA E DIFFONDI LA NEWSLETTER DI FEBBRAIO DEGLI EURODEPUTATI

  • Visite: 223
L'editoriale di Patrizia Toia - Gennaio 2018 - Sono più di mille ormai gli iscritti ai tavoli di discussione sull’Europa per la manifestazione organizzata dagli europarlamentari del Pd-S&D sul tema “Il futuro si chiama Stati Uniti D’Europa”, Sabato 20 Gennaio a Milano dalle ore 9, presso il Palazzo del Ghiaccio di Via G.B.Piranesi 14. Sarà una grande discussione popolare, con cittadini ed esperti, sui temi europei; la migliore risposta possibile a nazionalismi e populismi, la conferma che il Pd è l’unica forza politica in grado di sconfiggere un’idea tecnocratica dell’Europa e di lavorare per una Ue più politica e più federale. L’Europa è il nostro destino, il nostro futuro e il nostro ideale. L’Europa è il nostro modo di essere cittadini del mondo in un mondo in cui la globalizzazione ha tolto sovranità agli Stati nazionali.

SCARICA E DIFFONDI LA NEWSLETTER DI GENNAIO DEGLI EURODEPUTATI

  • Visite: 221
L'editoriale di Patrizia Toia - Dicembre 2017 - "Oggi il sogno di Altiero Spinelli di una difesa comune europea è a portata di mano. La sua proposta fu bocciata dall’Assemblea Nazionale francese nel 1954 e da allora sono passati molti anni in cui qualsiasi ambizione in questo senso è stata bollata come politicamente irrealizzabile. Oggi la Francia, come l’Italia e altri Paesi, è fortemente impegnata nel progetto di integrazione. La Gran Bretagna, che ha sempre bloccato qualsiasi progetto di difesa comune, ha scelto di uscire dall’Ue e gli Stati Uniti di Trump hanno abdicato al loro tradizionale ruolo di stabilizzatori del mondo. Anzi, com’è sotto gli occhi di tutti, diventano un elemento preoccupante, se non pericoloso, di tensione e instabilità.

SCARICA E DIFFONDI LA NEWSLETTER DI DICEMBRE DEGLI EURODEPUTATI

  • Visite: 185
facebook_page_plugin
Follow me:

© 2017 Patrizia Toia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo. Informativa