Skip to main content

Schede informative

Riprendiamo la rubrica di schede informative sulle attività dell'Unione europea, che sono state molto apprezzate, con riferimenti giuridici ma anche con riferimenti legati al dibattito politico e culturale, relative a temi di grande rilevanza sociale su cui l’Europa sta adottando scelte e scrivendo norme che delineeranno un orizzonte di scelte di standard che l‘ Europa auspica possano diventare di riferimento globale. Se volete ulteriori approfondimenti scrivetemi a: 

L'Ue verso maggiori diritti per i consumatori: la tutela è fondamentale

Il 28 settembre 2022 la Commissione Europea ha emanato due proposte di direttiva che saranno vagliate dal Parlamento Europeo e dal Consiglio:
  1. Proposta di revisione della direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi
  2. Proposta di direttiva relativa all’adeguamento delle norme in materia di responsabilità civile extracontrattuale all’intelligenza artificiale.
Esse mirano a:
  1. Tutelare i consumatori dalle asimmetrie informative azienda – cliente
  2. Coloro che acquistano: prodotti importati da un paese terzo, prodotti e servizi basati sull’ intelligenza artificiale
Le due proposte vogliono rappresentare un punto di equilibrio tra la protezione dei consumatori e la promozione dell’innovazione. Questi sono due capisaldi di tutta la legislazione europea perché i diritti dei consumatori e tutte le tutele conseguenti sono in qualche modo, cosi potremmo dire, il secondo pilastro rispetto al mercato interno e la libertà d’impresa.

Clicca sull'immagine per scaricare la scheda informativa "L'Ue verso maggiori diritti per i consumatori: la tutela è fondamentale" (pdf)

Ue verso maggiori diritti
  • Creato il .